Esercizi di memoria condivisa tra noi e le macchine. Webinar dedicato allo smartphone

Martedi 5 Marzo e Giovedi 7 Marzo, dalle 20.30 alle 22.00

Webinar dedicato allo smartphone. Nell’estrattivismo cognitivo del capitalismo digitale il soggetto non sono gli umani, ma le macchine. Proviamo a mettere in luce questa dinamica relazionale dispotica per parlare con le macchine da pari a pari.

Nella serata di Martedi 5 Marzo ci concentreremo sull’aspetto corporeo, mnemonico ed emotivo della nostra relazione con la macchina. Attraverso un esercizio di memoria condivisa proveremo a ricostruire le tracce che abbiamo disseminato all’interno delle piattaforme per ricordarci, ricomporci e riconoscerci. Una volta entrati in contatto con il nostro sé digitale, sposteremo lo sguardo sui nostri dispositivi, facendo emergere attraverso l’immedesimazione e l’approccio critico la soggettività della macchina stessa.

Nella serata di Giovedi 7 Marzo, lavoreremo sull’aspetto tecnico, proponendo un uso critico e consapevole del dispositivo, modificheremo assieme alcune impostazioni in modo da avere una maggiore privacy  e proporremo alcune app alternative, oltre che qualche trucco per bypassare un po’ di sorveglianza. Niente è obbligatorio: siamo un gruppo antiproibizionista, chi partecipa può scegliere in qualsiasi momento dove fermarsi. Il laboratorio è pensato per accogliere anche chi si sente manchevole o senza esperienza. Siamo insieme per imparare, non per giudicare. Meglio se avete Android, ma possiamo fare qualcosa anche con Apple.

Per chiedere informazioni e iscriversi. Il webinar è promosso da Ippolita ed è un’occasione di autofinanziamento del gruppo. Il laboratorio viene proposto per sostenere alcune spese quindi vi sarà chiesta una quota di partecipazione. Vi ricordiamo che Ippolita è un collettivo di ricerca indipendente e autogestito che non riceve finanziamenti e non lavora all’interno dell’università. Per informazioni e/o iscrizioni potete mandare una mail al form che trovate sulla pagina dei CONTATTI.

Come è organizzata l’aula. Il webinar si svolge senza video, ma solo attraverso l’audio perché vogliamo permettere a tutta l’aula di poter stare nel proprio contesto senza doverlo mostrare, per potersi muovere liberamente senza giudizi e perché il rispetto non deriva dal controllo, ma dal clima di cooperazione che sapremo creare insieme. Il webinar si svolge con l’ausilio di slide.

Requisiti. Il seminario si basa sulle nostre esperienza di formazione e i libri che abbiamo pubblicato in questi anni, se non conosci il gruppo Ippolita ti consigliamo di leggere almeno la nostra STORIA (troverai anche dei brevissimi riassunti dei nostri libri).  Il gruppo è composto da saperi interdisciplinari e passione politica per l’autogestione, infine è animato da valori transfemministi, antifascisti e antispecisti, ti chiediamo di tenerene conto e di rispettare il nostro lavoro.

webinar dedicato allo smarphone