Luciano Parinetto Alchimia e Utopia

Martedi 14 Maggio – h 19.00 Libreria Anarres con Gruppo Ippolita e Nicoletta Poidimani – Luciano Parinetto Alchimia e utopia

L’Alchimia e l’Utopia sono qui presentate come parte di un unico movimento. Le persone iniziate ai misteri lavorano, nascoste all’interno della società, rivolgendosi all’utopia di un mondo migliore, ma la loro ricerca ne fa figure marginalizzate che, anche quando ufficialmente accolte, non smettono di avere un’aura di follia, un che di ambiguamente illecito che non le renderà mai completamente compatibili con lo status quo e con l’ideologia borghese.
Le oscillazioni controculturali e stregonesche collocano e fanno esplodere l’alchimia nell’immaginario sovversivo di Luciano Parinetto, che ne fa una lettura dottissima, eretica e marxista. Il volume pone la giustizia sociale in un alchemico canone inverso che oggi definiremmo queer. Ma l’ambigua utopia del Rebis può essere politicamente risignificata dall’immaginario alternativo e radicale dei movimenti transfemministi? Questa è la sfida della nuova edizione di Alchimia e utopia di Luciano Parinetto che avete tra le mani.

Luciano Parinetto (1934-2001) è stato docente di Filosofia morale all’Università Statale di Milano. Originali la rilettura critica di Marx e le sue riflessioni su alchimia e stregoneria. Tra le sue numerose opere si ricordano: Marx diversoperverso (1996), I Lumi e le streghe (1998). Per i tipi di Mimesis: Gettare Heidegger (2002), Faust e Marx (2004), Verdi e la rivoluzione (2013), Corpo e rivoluzione in Marx (2015).