Insegnare a Trasgredire – La scuola nelle intersezioni di genere, razza e classe

14 settembre Porto Burci Vicenza
A seguito della presentazione di Insegnare a trasgredire di bell hooks, pubblicato nella nostra collana Culture Radicali per Meltemi, inauguriamo un ciclo di tre incontri per proseguire nella riflessione collettiva sulla scuola e la pedagogia impegnata.

Interrogare la questione pedagogica per insegnare a trasgredire è una sfida che non può essere ingaggiata senza l’ausilio della meridiana genere-razza-classe. Proprio per questo abbiamo pensato di dedicare un incontro a ciascuno di questi snodi concettuali.

Tema del primo incontro riguarderà le questioni di genere a scuola e gli orizzonti di inclusività nel contesto educativo; invitiamo tuttə a partecipare e a raccontarsi con la propria voce, proprio perché, seguendo bell hooks, “la nostra esperienza vissuta della teoria critica è fondamentalmente legata a processi di autoguarigione e di liberazione collettiva, non esiste alcun divario tra teoria e pratica. In effetti, ciò che tale esperienza rende ancor più evidente è il legame tra questi due aspetti quel processo reciproco in cui una rende possibile l’altra”.

Ippolita genere, razza, classe