N.I.N.A. Né Intelligente Né Artificiale
Sabato 13 Aprile h 10.00 Arci Bellezza Milano
Ultimo appuntamento del ciclo di N.i.n.a. acronimo di “Né intelligente né artificiale”, dal titolo del libro di Kate Crawford, è un gruppo nato a Milano a gennaio 2024 con lo scopo di indagare quale sarà l’impatto dell’intelligenza artificiale su alcune aree tematiche come i mondi del lavoro, la sostenibilità ambientale, discriminazioni e disuguaglianze vecchie e nuove, la circolazione delle informazioni. E, naturalmente, quali nuove istanze politiche si possono agire in questo contesto.
È un gruppo che ha una composizione variegata: ci sono studiose e studiosi delle culture digitali e dei media, ci sono persone che provengono dall’ambito accademico, ci sono lavoratrici e lavoratori di settori del lavoro immateriale, figure che in prima persona potrebbero essere toccate da questa accelerazione dell’automazione (docenti di informatica, videomaker, giornalisti e gli stessi ricercatori).
Sabato 13 Aprile ore 10:00 [Arci Bellezza – Via Bellezza 16]
CreAI – Cosa può fare ciascuno di noi e cosa possiamo fare collettivamente?
-
- Ippolita (gruppo di ricerca indipendente – Ippolita.net)
- Into the black box (percorso di ricerca collettiva)
- Francesco Samoré (segretario generale Fondazione Bassetti)
- Anita Pirovano (N.i.n.a & presidente Municipio 9 di Milano)
- Massimiliano Smeriglio (Parlamentare europeo)
- Modera: Lorenza Ghidini (direttrice di Radio popolare)
#copyright_limiti_e_ambivalenze #dati_pubblici #dati_tassabili #open_source_e_suoi_limiti #sfruttamento_lavoro_immateriale #elitarismo_vs_diffusione_delle_tecnologie