Intelligenza Artificiale

I. Dalla storia dell’intelligenza artificiale alle reti neurali.
II. Prospettive epistemologiche e simulacro della relazione.

Martedì 4 aprile e giovedì 6 aprile, dalle 20.30 alle 22.00 – webinar

Le macchine sono sempre più soggetti e sempre meno oggetti: capaci di capirci, di interpretare le nostre parole, le nostre azioni, i nostri stati d’animo e di modificare conseguentemente il loro comportamento. Ormai ai nostri occhi sono esseri viventi.

Di recente – in particolare con chatbot più evolut*, si veda il caso di ChatGPT – la prossimità tra noi e le intelligenze artificiali sembra generare turbamento e allo stesso tempo una grande apertura di senso.

Il tema dell’intelligenza delle macchine sarà il fulcro dei due appuntamenti di questo webinar del gruppo Ippolita.

Partiremo da una ricognizione della sua evoluzione, dall’intelligenza artificiale classica alle reti neurali. La prima serata sarà dedicata alla storia e all’approfondimento tecnico, l’approccio è divulgativo quindi non è necessario avere particolari competenze matematiche.

Il secondo appuntamento sarà dedicato alle diverse prospettive epistemologiche che sembrano animare le macchine. Da un lato il dibattito su che cosa sia l’intelligenza e i presupposti della sua definizione, dall’altro il punto di vista di chi osserva e diventa parte in gioco della relazione etica con il simulacro della vita cosciente.

Nello specifico delle macchine, possiamo davvero dire che la capacità di risolvere problemi attraverso il calcolo può originare un comportamento intelligente? Oppure, forse, anche l’intelligenza è una pratica performativa che necessita di riconoscere il nostro essere sempre situat*?

Programma

Martedì 4 aprile ore 20.30 – 22.00

  • Giro di presentazioni
  • Introduzione al webinar
  • Seminario: “dall’intelligenza artificiale classica alle reti neurali”
  • Discussione collettiva

Giovedì 6 aprile 20.30 – 22.00

  • Ripresa dei lavori
  • Intelligenza artificiale: prospettive epistemologiche e simulacro della relazione
  • Discussione collettiva

Per informazioni e iscrizioni scriveteci a info@ippolita.net con oggetto: webinar intelligenza artificiale

intelligenza artificale reti neurali