bell hooks Fondazione Alexander Langer

bell hooks Fondazione Alexander Langer

Sabato 6 Maggio H 18.00 BOLZANO

Presentazione del volume di bell hooks Insegnare Comunità. Una pedagogia della speranza edito da Meltemi nella collana Culture Radicali diretta dal gruppo Ippolita

bell hooks alla Fondazione Alexander Langer su prenotazione: info@metaart.it +39 329 6768999
Presentation of bell hooks’ “Teaching community. A pedagogy of hope” published by Meltemi (Culture Radicali) at Alexander Langer Foundation, Bolzano.
With the participation of Ippolita Gruppo di Ricerca (curator of the book), Sabina Langer, Nazario Zambaldi, Cindy Baptista, and Stefania Bortolotti.
In the frame of the launch of the first edition of the PEA Pedagogy Ecology and the Arts conference entitled “polis”
In collaboration with CRATere small review of theater, arts and humanity https://www.teatropratiko.com and Inter-Azioni

bell hooks alla fondazione Alexander Langer. In Insegnare comunità, bell hooks espande le riflessioni sul futuro dell’insegnamento già avviate in Insegnare a trasgredire, proponendo un concetto di educazione come pratica democratica. Secondo hooks, infatti, l’insegnamento può essere un’attività gioiosa e inclusiva, ma deve essere assolutamente ripensato per affrontare in maniera risolutiva le discussioni su razza, genere, classe e nazionalità oltre l’angusto spazio dell’aula.
Nello stile che la contraddistingue, alternando narrazione autobiografica e teoria critica sull’educazione, hooks sostiene che l’insegnamento può avere luogo in diverse e molteplici situazioni quotidiane di apprendimento: nelle case, nelle librerie, negli spazi pubblici e ovunque le persone si riuniscano per condividere idee capaci di influenzare la loro vita. Spirito, lotta, servizio, amore: gli ideali della conoscenza e dell’apprendimento condiviso animano le pagine di questo volume, motivando a un progressivo cambiamento sociale verso la creazione di comunità migliori.

bell hooks (1952-2021) è stata una studiosa femminista afro-americana. Il suo lavoro esamina l’intersezionalità di razza, capitalismo e genere e il modo in cui questa contribuisce a perpetuare i sistemi di oppressione e il dominio di classe. In Italia sono stati pubblicati, tra gli altri, Tutto sull’amore (2008), Insegnare a trasgredire (2020) e Il femminismo è per tutti (2021).

Traduzione di feminoska, attivista transfemminista antispecista. Anima il collettivo di traduzione militante Les Bitches. Per Meltemi ha tradotto Insegnare a trasgredire (2020) di bell hooks.