Gamificazione tra corpo analogico e corpo digitale

Prenota sul sito di nextfest2019

Nel corso del workshop verrà proposta una decostruzione critica delle interfacce web commerciali, facendo emergere gli elementi compositivi legati alla gamificazione dell’esperienza dell’utente. Verrà messa a fuoco la relazione che mente e cervello instaurano con i dispositivi digitali, ponendo l’attenzione sui vari meccanismi di delega che questa comporta sotto il profilo cognitivo. Il workshop verrà suddiviso secondo la seguente tripartizione:

• Gamificazione delle interfacce
Analisi e confronto critico di social, smartphone, ecc. con le interfacce dei giochi presentati in video.
• Accenni di Gamificazione
Introdurre gli elementi compositivi dell’interfaccia gamificata: competitività, classifiche, livelli, ricompensa/meccanismo premiale, accumulo.
• Delega Cognitiva: emotiva e relazionale. Comprensione dei meccanismi di delega agli strumenti tecnologici, intesa come delega della ricerca delle fonti di piacere.

A partire dal manuale Tecnologie del Dominio. Lessico minimo di Autodifesa Digitale verrà proposta una decostruzione critica degli ambienti digitali commerciali (Facebook, Instagram, Twitter, WhatsApp, ecc.), facendo emergere le ideologie inscritte nelle loro interfacce attraverso l’analisi di termini come profiling, big data, privacy, trasparenza radicale, gamification e altre ancora. Una volta terminata la parte di decostruzione, si proporrà la costruzione di un’ecologia digitale condivisa, partendo dal grado zero di autodifesa – tutelare la propria privacy online – fino ad arrivare ad immaginari in cui dispositivi digitali come uno smartphone possano essere dei veri e propri soggetti e non solo oggetti della relazione.

Nota bene. Trattandosi di un evento a ingresso gratuito, il numero delle prenotazioni è maggiore rispetto a quello dei posti disponibili. La prenotazione non garantisce l’ingresso, fa fede l’ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti. Se non sei stato incluso mandaci una mail su info@ippolita.net ti aggiorneremo su prossimi laboratori!

torna a libri
2019-11-29T19:03:09+01:00Categories: ATTIVITA', INCONTRI|Tags: |