Workshop di Ippolita alla Fondazione Pistoletto

Dibattiti, workshop e lectures  per un’analisi a 360 gradi sul tema Futuro dell’Educazione all’interno del forum Next Generation, Please!, in programma a Biella da giovedì 23 a sabato 25 maggio 2019. Ippolita sarà presente con workshop Giovedi 23 maggio alle h 15.00, leggi tutto il programma

Il sistema delle tecnologie commerciali ci invita di fatto a non scegliere: prima ci irretisce con una possibilità di scelta illimitata (perlopiù di merce), poi, di fronte all’impossibilità di una scelta razionale, ci induce ad affidarci a esso affinché decida ciò che è meglio per noi. Per il nostro bene, naturalmente. E gratuitamente.

Ossia, per il modico prezzo di offrire in dono tutti i dettagli della nostra identità, tutti i particolari delle nostre relazioni sociali e gusti e preferenze a imprese private.

Per questo possiamo dire che la promessa di ogni delega tecnica è, in ultima istanza, di liberarci dalla libertà, perché la libertà è fatta di scelte.

Il problema è che la tecnologia non è neutrale: è politica! Un suo tratto fondamentale è che si tratta di un costrutto (umano) che si presenta invece come apolitico.

L’argomento chiave, sempre implicito, è che le tecnologie sono ‘neutrali’, figlie di una ricerca scientifica ‘oggettiva’ e ‘super partes’.

Ma accettare l’assunto della neutralità significa cadere in discorsi privi di senso sull’uso ‘buono’ o ‘cattivo’ delle tecnologie. Affermare che se lo strumento è neutro gli effetti positivi o negativi del suo uso dipendono da come viene usato, per quanto a prima vista sia un’affermazione ragionevole, non è del tutto vero.

Perché la tecnologia non è e non può essere neutra?

Perché le macchine e gli algoritmi che le fanno funzionare materializzano i valori e riproducono le ideologie dei loro creatori. Infatti, sono disegnate e costruite da esseri umani mossi da interessi economici, ideali politici, credenze personali, tutti elementi che s’incarnano nel loro funzionamento a livello di sistema.

Workshop di Ippolita alla Fondazione Pistoletto

Continua a leggere su: Cittàdell’arte.it

 

torna a libri
2019-09-02T13:15:36+02:00Categories: ATTIVITA', INCONTRI|Tags: |