Webinar di Autodifesa Digitale

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Gli strumenti che usiamo ogni giorno sono fatti per comunicare o per addestrarci a essere sempre più adatti al controllo? Scopriamo assieme come l’importanza dei bisogni comunicativi sia minoritaria rispetto alla costruzione di un soggetto capace di rispondere al meglio alle esigenze del nuovo capitalismo. Per uscire da questa gabbia dorata occorre un’autodifesa digitale che sappia essere tecnica, politica e cognitiva.

La gamificazione, definita anche come exploitationware, è un insieme di pratiche applicato agli ambiti più diversi per aumentare i livelli di prestazione degli utenti di un sistema in base a parametri espliciti (punteggi e altro) e impliciti (il comportamento da implementare). È utilizzata in maniera pervasiva nella progettazione e realizzazione di piattaforme digitali.
Esistono anche i cosiddetti giochi seri (serious game) che si propongono obiettivi diversi dal puro intrattenimento. I primi sono stati i simulatori di volo, per insegnare ai piloti a volare in un ambiente sintetico/artificiale. Non vi è settore che non sia già stato interessato da meccanismi di gamificazione: la gestione delle emergenze, la pianificazione di politiche cittadine, la politica, l’educazione e altro ancora.
Il meccanismo di base è semplicissimo: si trasforma ciò che viene descritto come un problema in gioco o, per meglio dire, in schema di gioco. La ripetizione di un’azione ritenuta corretta viene stimolata attraverso premi, crediti, accesso a un livello gerarchico superiore, pubblicazione di classifiche. Dal punto di vista normativo, invece di punire le infrazioni alle regole, si premia il rispetto delle regole. È una normatività totalmente piena e positiva, priva di dimensione etica, poiché il valore del comportamento, la sua assiologia, è determinata dal sistema, non dalla riflessione personale e collettiva sull’azione stessa. La gamificazione incarna la società della prestazione. Per produrre gamificazione è necessario segmentare un’attività in passi semplici, non equivoci, che possano essere misurati e a cui possa essere assegnato un valore numerico. La misurazione della prestazione consente la quantificazione dell’attività e quindi l’assegnazione di premi, la creazione di classifiche e così via. Si tratta quindi di applicare degli algoritmi al comportamento umano.
I meccanismi di fidelizzazione dei consumatori, degli elettori, dei sudditi, sono noti da secoli. Tuttavia, la pervasività dei sistemi di connessione digitale interattivi apre scenari inediti alle tecniche di addestramento di massa. Si tratta di una delega cognitiva che diventa delega dell’organizzazione sociale. Le procedure di interazione automatizzate si raffinano attraverso l’uso che gli utenti fanno dei loro strumenti. La partecipazione alla costruzione di mondi condivisi si trasforma in addestramento comportamentale.

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