Visiting naba 2019 Culture Digitali

Visiting naba 2019 Culture Digitali Lavinia Hanay Raja

L’avviso ha valore comunicativo le lezioni sono disponibili solo su invito dei docenti coinvolti, per domande o chiarimenti scrivere a info@ippolita.net

Culture Digitali Naba Raja

Mercoledi 17 Aprile
h 14.00 aula E.1.1
Ecologie digitali per ambienti cyborg
di Alessio Andriolo (Gruppo Ippolita)

Nel corso della lezione verrà proposta un’analisi critica dei diversi approcci all’ecologia digitale, facendo particolare attenzione alle modalità con cui gli utenti entrano quotidianamente in relazione con i dispositivi digitali. La proposta ecologica che si vorrà far emergere ruoterà sulle seguenti affermazioni: la tecnologia non è neutra, le macchine sono dei soggetti.
La lezione si svolge nel corso di Culture Digiali tenuto da Lavinia Hanay Raja (Gruppo Ippolita).  

Mercoledi 24 Aprile

h 14.00 aula E.1.1

Bias e rappresentazione nel Role Playng Game: un’analisi storiografica del Pen and Paper

Attraverso l’analisi dei bias negli RPG pen and paper e la storiografia ad essi connessa far emergere la non neutralità del medium ludico e della community di gioco. Mettere a critica lo spazio di gamificazione attraverso l’analisi della componente algoritmica di numerificazione di corpi ed emozioni, mediata dall’RPG e trasposta sul reale e sul contesto urbano Gamer, game designer, storica del gioco analogico e del videogame. Cofondatrice e editor di Asterisco Edizioni, ricercatrice transessuale coniuga l’attivismo LGBIT con l’editoria indipendente.

Mercoledi 15 maggio

h 14.00 stessa aula

Privacy Matter on my PhonePercorso in 5 passi su come entrare in possesso del proprio smartphone dopo averlo comperato.

L’obiettivo del seminario è di raccogliere e divulgare strumenti e conoscenze per utilizzare uno smartphone Android nel rispetto più ampio possibile della propria privacy. Tale progetto non ha uno scopo divulgativo riguardo la salvaguardia della privacy, vuole invece essere di supporto a chi consapevolmente vuole proteggersi. In quest’ottica, il progetto è strutturato a livelli, dal più facile da perseguire ma con un alto livello di compromesso fino a un livello più difficile senza lasciare spazio a dubbi e compromissioni. Privacy Matters On my Phone è un percorso in forma ludica.

2019-09-26T09:41:19+01:00Categories: ATTIVITA', INCONTRI|Tags: |