Esce nella collana Postuman3 curata dal gruppo di ricerca Ippolita per Mimesis edizioni

Lynn Margulis e Dorion Sagan, Microcosmo

Il volume è a cura di Angela Balzano e sarà presentato nelle seguenti date:

Martedi 24 Marzo Antigone Roma con Eleonora Angeloni
Martedi 31 Marzo Antigone Milano con Elisa Bosisio
Mercoledi 8 Aprile Libreria delle donne Bologna con Ilaria Santoemma
Quando ci pensiamo come risultato di una simbiosi protrattasi per miliardi di anni, le prove a favore di una nostra origine batterica diventano schiaccianti. Coesistiamo con i batteri di oggi e ospitiamo in noi le vestigia di quelli del passato, inclusi simbioticamente nelle nostre cellule. In questo modo, il microcosmo vive in noi e noi in esso. Il nostro corpo conserva in sé una vera e propria storia della vita sulla Terra. Viviamo in una soluzione di acqua e sali, che ricorda la composizione dei mari primitivi: siamo ciò che siamo grazie alla cooperazione di una compagine di batteri in un ambiente liquido.
Potrebbe essere un colpo per la nostra presunzione di sovranità sulla natura, in quanto mette in discussione anche le nostre concezioni di individualità, unicità e indipendenza, per far spazio a molteplicità, differenze e relazioni.
“La visione dell’evoluzione come competizione cruenta cronica tra individui singoli e specie, distorsione della teoria darwiniana della ‘sopravvivenza del più idoneo’, si dissolve dinanzi alla visione nuova di una cooperazione continua, di un’interazione forte e di una dipendenza reciproca tra forme di vita. La vita su questa terra non è emersa dalla guerra, ma dalla cooperazione.”

Lynn Margulis (1938-2011), biologa e teorica dell’evoluzione, tra le più influenti del XX secolo. Ha sviluppato la teoria dell’endosimbiosi seriale, che ha rivoluzionato la comprensione dell’origine delle cellule complesse. Ha insegnato presso l’Università del Massachusetts e collaborato con importanti istituzioni scientifiche internazionali.

Dorion Sagan (1959) è uno scrittore e teorico statunitense che si occupa di ecologia, evoluzione e filosofia della scienza. I suoi testi, tradotti in oltre quindici lingue, sono ampiamente citati negli studi neomaterialisti, femministi e postumani. È figlio dell’astronomo Carl Sagan e della biologa Lynn Margulis.