Ambienti Sociali, Ecologici, Digitali – Coordinamento Comunità di Accoglienza (CNCA)

Il 14 Ottobre Ippolita sarà presente con uno speech per il panel Ambienti Sociali, Ecologici, Digitali a Spello (Perugia) per partecipare all’esecutivo allargato del Coordinamento Comunità di Accoglienza (CNCA).

Tutte le informazioni per partecipare sono sul sito del CNCA.

Dal 2012 il Cnca convoca in luoghi simbolo per la propria storia e legati al proprio percorso di riflessione alcune sessione dell’organo esecutivo in modalità allargata alla partecipazione anche degli associati. È una modalità d’incontro che intende aprire nuove finestre su tensioni e questioni che incrociamo nel nostro agire quotidiano e nei percorsi di accompagnamento a persone e situazioni fragili. Gli Esecutivi allargati permettono di incontrare persone e organizzazioni, contaminare e rimodellare orientamenti, creare connessioni e alleanze nell’ottica della cura dei processi, che ridanno voce ai diritti. Da alcuni di questi incontri sono scaturite le “Lettere da”, raccolte nel 2018 nel testo Sguardi mediterranei.

Quest’anno l’esecutivo allargato si svolgerà a Spello, sede usuale delle nostre assemblee pubbliche biennali, perché la sede per le plenarie adibita a centro vaccinale non potrà ospitarci. Le assemblee biennali di Spello, inaugurate nel 2009, sono sempre stati i momenti importanti per la rete del Cnca, che con Spello ha costruito un legame d’affetto. L’iniziativa dell’Esecutivo si inserisce poi nel quadro delle attività del progetto nazionale IEA! Inclusione, emancipazione ed agency per combattere le disuguaglianze, avviato nel maggio scorso, che ha come finalità quella di promuovere, tra le altre cose, un fronte di coalizione per contrastare in Italia le crescenti disuguaglianze sociali. La sua attuazione incrocerà anche i percorsi per i quarant’anni della Federazione Cnca che cadono nel 2022, aiutandoci a ricostruire una mappa aggiornata del lavoro degli associati sul fronte dell’inclusione sociale delle persone più fragili e vulnerabili.

Ippolita al CNCA