Bernard Stiegler e la società automatica

Il gruppo Ippolita Introduce e dialoga con l’autore

Incontro con Bernard Stiegler, in Villa Medici a Roma, in occasione dell’uscita del libro La società automatica. 1. L’avvenire del lavoro nella Collana Culture Radicali curata dal Gruppo Ippolita per Meltemi editore

| ore 19.00 | Ingresso libero

Viviamo in una società automatica, la cui automazione scardina e rimodula la temporalità dell’esistenza. La cosiddetta data economy conduce ad una drastica regressione mondiale dell’impiego in tutti i settori. È giunto il momento di cambiare.

Bernard Stiegler, presidente dell’Institut de Recherche et d’Innovation (IRI) e dell’associazione Ars Industrialis, è filosofo francese di fama internazionale. Oggi, è la biosfera nella sua totalità che è minacciata, secondo l’autore, da una guerra economica totale. In questa prospettiva, un gruppo di personalità dalla scienza al diritto e all’economia, dalle arti e dalla filosofia all’ingegneria e l’attivismo con il sostegno dell’IRI lavorano alla scrittura di un memorandum of understanding che sarà presentato il 10 gennaio 2020 a Ginevra, all’ONU, per proporre una pace economica globale fondata su ingenti investimenti nella lotta contro l’entropia provocata dall’era dell’Antropocene.

Evento organizzato in collaborazione con l’Institut français Italia

torna a libri
2019-11-05T15:55:18+01:00Categories: INCONTRI|Tags: |