Mercoledi 17 Aprile
h 19.00 accoglienza/aperitivo
h 20.00 inizio – durata 40 minuti – Ingresso gratuito
3 PAROLE CON LA F
Fantasy, Fantascienza, Femminismo
Una lezione di Giulia Abbate sulla fantascienza femminista a partire dall’antologia Le Visionarie di Nero edizioni. Un excursus fra i temi e le identità dinamiche che il genere offre alla scrittura e alla produzione di nuovi mondi.

si veda anche: Lezioni sul Domani e il blog di Giulia Abbate

Per l’occasione saranno disponibili alcune rarità editoriali come L’occhio dell’airone. Il giorno prima della rivoluzione, di Ursula Le Guin (Eleuthera) Don Chisciotte di Kathy Acker (Shake) Sul filo del tempo di Marge Piercy (Eleuthera) la rivista FikaFutura (Shake) e molte altre…

V.I.T.R.I.O.L. si compone di appuntamenti culturali e incontri laboratoriali progettati come moduli formativi. Il programma è dedicato a coloro che cercano un’esperienza di crescita non conforme e un set di strumenti interpretativi agili, per relazionarsi con le sfide della contemporaneità. Leggi tutto il Programma

Giulia Abbate è nata a Roma nel 1983, dal 2004 vive a Milano e ha due figlie. Cofondatrice di Studio83, agenzia di servizi editoriali specializzata nel sostegno agli autori esordienti, svolge attività di editor e di coach di scrittura. Ha esordito nel 2011 con la prima edizione di Lezioni sul domani, antologia di racconti di fantascienza. Ha pubblicato racconti apparsi in varie antologie (Fuga da mondi incantatiCrisisCanti d’abissoTerra promessaOcchi di TenebraLa cattiva stradaLe Variazioni Gernsback e altre). Nel 2017 ha pubblicato la raccolta di racconti Stelle umane. Col romanzo Nelson (Delos Digital) è giunta in finale al Premio Letterario Odissea.

La fantascienza è un genere solo per uomini? Tanti grandi autrici hanno dimostrato il contrario, ma se serviva un’ulteriore conferma la troviamo in questa raccolta di racconti che mette in luce due brillanti autrici, Giulia Abbate ed Elena di Fazio, che, forti della loro attività di editor, dominano la scrittura e piegano il tempo. Intrecciandolo in storie impossibili e affascinanti. Missioni dal futuro per sterminare i dodo, epoche che si scontrano mescolando un tempo con un altro, la conquista della luna completamente riscritta. Una fantascienza ricca di idee, come dovrebbe essere sempre la fantascienza.

torna a libri
2019-07-14T19:13:31+02:00Categories: ATTIVITA'|Tags: , , |