Esercizi di memoria condivisa tra noi e le macchine

Sabato 9 dicembre, Infospazio161, via G. Carducci, 32, Verona, ore 16.00.

Secondo appuntamento su invito di Lamalora e LaSobilla di Verona; continueremo la riflessione con il nostro laboratorio dedicato alla memoria condivisa tra noi e le macchine.

Come disseminiamo la nostra soggettività all’interno delle piattaforme commerciali?
È possibile riconoscerne i frammenti e ricomporla?
E come problematizzare il nostro riconoscimento in questa ricomposizione?

Queste domande ci aiutano a comprendere che nell’estrattivismo cognitivo del capitalismo digitale il soggetto non sono gli umani, ma le macchine. Proviamo a mettere in luce questa dinamica relazionale un po’ dispotica per parlare con le macchine da pari a pari.

Durante il seminario laboratoriale “Esercizi di memoria condivisa tra noi e le macchine” partiremo da noi, dall’esperienza diretta di chi partecipa, cercando di capire insieme come la nostra corporeità viene identificata dal mondo macchinico commerciale.

Attraverso un esercizio di memoria condivisa proveremo a ricostruire le tracce che abbiamo disseminato all’interno delle piattaforme per ricordarci, ricomporci e riconoscerci. Una volta entrati in contatto con il nostro sé digitale, sposteremo lo sguardo sui nostri dispositivi, facendo emergere attraverso l’immedesimazione e l’approccio critico la soggettività del nostro smartphone.