Capitalismo Cognitivo

Capitalismo cognitivo e tools di autodifesa

Se ti interessa partecipare al nostro prossimo webinar scrivi una mail a info_at_ippolita.net

LE ISCRIZIONI A QUESTO CORSO SONO CHIUSE – PER CHI FOSSE INTERESSAT*  A PARTECIPARE E NON È RIUSCITO A ISCRIVERSI CI SARÀ UNA REPLICA A LUGLIO, POTETE GIÀ INIZIARE A PRENOTARVI ORA

Capitalismo Cognitivo e strumenti di autodifesa tecnica e politica.  Quali sono le componenti normative delle interfacce web commerciali? Quali strumenti alternativi a quelli delle multinazionali tecnologiche? Ecco due domande a cui risponderemo nel Webinar di giugno.
Il seminario trae le mosse dal volume Tecnologie del Dominio, Meltemi editore, di cui consigliamo lettura propedeutica.

Martedi 9 giugno – dalle 18.00 alle 20.00

Capitalismo Cognitivo e interfacce di soggettivazione
Una magistrale dedicata alla storia delle nostre emozioni digitali

Durante il primo incontro affronteremo il tema della materialità del capitalismo cognitivo cercando di andare al di là del suo senso tradizionale. A partire da una prospettiva storica cercheremo di capire come siamo arrivati al capitalismo digitale che mette in produzione le nostre emozioni. Approfondiremo il punto di vista delle neuroscienze cognitive e quindi della relazione indivisibile tra mente e corpo fino a conoscere i meccanismi di delega delle fonti di piacere che contraddistinguono le piattaforme gratuite.

Giovedi 11 giugno – dalle 18.00 alle 20.00

Tools di autodifesa tecnopolitica
Una panoramica di strumenti tecnologici alternativi semplici (e altri leggermente più complessi)

Nel secondo incontro risponderemo alle vostre domande e faremo una panoramica su alcuni servizi alternativi tra quelli che hanno per noi una maggiore capacità tecno-politica. Illustreremo criticamente software e servizi liberi, cercando di problematizzare insieme a voi come e perché utilizzarli.
Alla fine del secondo incontro verrà dedicato ampio spazio per il confronto e la riflessione collettiva, affinché l’hacking del sé possa prendere forma nella dimensione del noi.

Capitalismo Cognitivo e Tools di Autodifesa Digitale
2020-06-16T12:43:00+02:00Categories: ATTIVITA', INCONTRI|Tags: |