cultura pop femminismo e vaganismo nero

AFRO-ISMO Di Syl Ko e Aph Ko

Afrofuturismo femminista by Vanda edizioni

Contiene prefazione originale di Breeze Harper, prefazione italiana di Ippolita e postfazione di Carol Adams

Leggi un estratto sul blog di Les Bitches

In questo capitolo voglio analizzare e mettere in relazione due questioni apparentemente scollegate: una riguardante la politica della diversità e l’altra relativa al movimento #blacklivesmatter.

Sostieni la traduzione militante acquistando il libro da produzioni dal basso

Afro-ismo è un testo appassionato e militante, un dialogo serrato fra due sorelle afroamericane che nasce sul web e diventa un libro in cui teoria e prassi si intrecciano. Animalità, animalizzazione, razzismo e supremazia bianca sono alcuni dei temi su cui si articola una proposta politica radicale all’insegna del veganismo nero. Attraverso l’analisi di elementi della cultura pop – video, blog, social network – e l’utilizzo di concetti provenienti dagli animal studies e dagli studi decoloniali, Aph e Syl Ko rivendicano con forza la necessità di sovvertire il dualismo umano/animale, riarticolare la nostra relazione con gli animali e, attraverso ciò, riconsiderare il modo in cui trattiamo la vita intera, arrivando a smantellare il razzismo.

In questo quadro, l’afrofuturismo, che dà una radicale priorità all’immaginazione di chi è oppresso – in una società che si sforza perennemente di distrarci in modo da non darci il tempo di pensare e creare – è la chiave per iniziare un processo di rinnovamento, non più prigionieri dei pensieri della classe dominante.

Un libro di avanguardia rivolto alla generazione millennial. Quella che utilizza il web e i social media per far sentire la propria voce e stringere alleanze politiche significative, come antidoto all’isolamento sociale di chi vive condizioni di oppressione e marginalità, nonostante le manipolazioni delle élite economiche bianche.

cultura pop femminismo e vaganismo nero
2020-06-23T14:59:38+02:00Categories: INCONTRI|Tags: |