Crypo Party Narrazioni dissonanti

Spazio Murat, Piazza del Ferrarese, Bari





Crypto Party Narrazioni dissonanti: arte; nuove tecnologie e spazi urbani è una non-scuola temporanea dedicata a disimparare le tecnologie del web e coltivare forme di ecologia. Si lavora in gruppo, in modo non gerarchico, intrecciando ascolto, teoria, pratica. Di Valentina Vetturi con IPPOLITA, Teresa Numerico, Roberto Matarrese.

Crypto Party è aperta a 20 persone interessate a contribuire alla Semina dell’11 dicembre dalle 09:00 alle 16:00.

Per partecipare occorre inviare la propria candidatura, entro il 6 dicembre, con una mail a cryptoparty@anche.no con oggetto:
Candidatura Crypto Party – Nome Cognome Nel corpo della mail: una breve presentazione, quale desiderio ti muove; numero di telefono.

09:00 Spazio Murat

09:00 – 16:00 ·Semina (aperta a massimo 20 persone selezionate con open call)

16:00 – 18:00 · Fioritura (aperta a tutte e tutti)

Crypo Party Narrazioni dissonanti è parte di Spazi di Transizione. Verso Costa Sud – Festival di arte contemporanea, nuovi media e rigenerazione urbana che ha luogo a Bari, il 9-10-11 dicembre 2025 e che è organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Bari.

L’iniziativa, curata da Antonella Marino, Marilena Di Tursi e Antonella Mari, si inserisce nel più ampio progetto nazionale PNRR C.O.M. – City Open Museum, coordinato dall’Accademia di Belle Arti di Carrara.

Il festival è strutturato in tre giorni di incontri, installazioni, interventi artistici, workshop, una rassegna video e momenti di confronto con artisti, ricercatori, progettisti e studenti, con l’obiettivo di esplorare le relazioni emergenti tra città e mare.

Nel contesto di Bari, città che per decenni ha vissuto “voltando le spalle al mare”, oggi al centro di una nuova stagione di trasformazioni urbane e sociali, segnata anche dalla crescita dell’over-tourism, la costa diventa uno spazio di possibilità e di tensione: un confine mobile dove si misurano desideri urbani, conflitti ecologici, memorie sommerse e nuove forme di immaginazione.

L’iniziativa si inserisce così, idealmente, nelle traiettorie della rigenerazione urbana attualmente in corso – come il progetto “Bari Costasud” promosso dal Comune – e propone un percorso che si sviluppa lungo il fronte costiero, in luoghi simbolici e spazi istituzionali in fase di ridefinizione funzionale: il Cantiere del Museo del Mare, il Palazzo della Città metropolitana e la Pinacoteca Metropolitana Corrado Giaquinto, il Lungomare Nazario Sauro/Zona Franka e Spazio Murat, centro operativo e quartiere generale della rassegna, nonché soggetto organizzatore di tutta la manifestazione.

Per info e programma completo: clicca QUI