Riot sciopero riot joshua clover

Presentazione di Jushua Clover, Riot, Scipero, Riot. Una nuova epoca di rivolte

Martedi 21 Febbraio h 18.00 Libreria Modo Infoshop Bologna

Clover, Riot, Scipero, Riot, presentazione del volume con il traduttore Lorenzo Mari, il gruppo Ippolita che ha curato la pubblicazione italiana e Into the back box che firma la postfazione

Riot. Sciopero. Riot è un saggio di filosofia politica che si sofferma sulla crescente rilevanza sociale e politica dei riot. Ampiamente diffusi fino alla Seconda rivoluzione industriale,
i riot sono tornati in auge con la “lunga crisi” iniziata nel 1973 e, più nello specifico, con il passaggio da un sistema economico di impianto produttivista a uno dominato dalla logistica. La teoria del riot di Joshua Clover è un percorso compiuto, nel quale alcuni episodi della storia recente degli Stati Uniti si inseriscono in una visione più ampia, grazie al confronto con i riot avvenuti, negli ultimi decenni, in molti altri contesti.
A emergere con chiarezza, in tutti questi casi, è l’inclusione di componenti sociali subalterne tradizionalmente poste ai margini della lotta di classe.
Il saggio di Clover si presenta dunque come una provocatoria chiave di lettura della contemporaneità: ben radicata nella storia, la sua teoria del riot ha notevoli implicazioni politiche per il presente e il futuro.

Joshua Clover è professore di English and Comparative Literature alla University of California “Davis”. È autore di libri di poesia – tra cui Madonna Anno Domini (1997), The Totality for Kids (2006) e Red Epic (2015) – e di saggi di critica culturale – tra cui 1989: Bob Dylan Didn’t Have This to Sing About (2009) e Roadrunner (2021).
Riot. Sciopero. Riot (2016) è il suo primo intervento nel campo della filosofia politica.

Traduzione di Lorenzo Mari, scrittore bolognese che traduce dall’inglese (David Keenan, Memorial Device, 2020, con Matteo Camporesi; Joshua Clover e Juliana Spar, #Misantropocene. 24 tesi, 2021) e dallo spagnolo (César Vallejo, Trilce, 2021).

riot messico femminismo