rivoluzione bell hooks Ippolita

Rivoluzione bell hooks

Sabato 21 maggio h 10.30  Sala Ambra, PAD. 1

Un omaggio un ricordo, un passaggio di testimone: pochi mesi fa è scomparsa bell hooks. attivista e scrittrice femminista che è fra le pochissime in grado di parlare a generazioni diverse. E autrici e pensatrici di generazioni diverse raccontano qual è stata l’influenza per loro, per noi.

con: Daniela Brogi, Loredana Lipperini, Maria Nadotti e Selam Tesfai

Se volete incontrarci potete chiedere del gruppo Ippolita allo stand di Meltemi editore: L82-M81

bell hooks Insegnare a trasgredire. L’educazione come pratica della libertà, collana Culture Radicali Meltemi editore

Come possiamo ripensare le pratiche di insegnamento nell’era del multiculturalismo? Cosa fare degli insegnanti che non vogliono insegnare e degli studenti che non vogliono imparare? Come affrontare il razzismo e il sessismo in classe?
Intriso di passione politica, Insegnare a trasgredire fonde la conoscenza pratica dell’insegnamento e la connessione profondamente avvertita con il mondo delle emozioni e dei sentimenti. Un libro prezioso su insegnanti e studenti che osa affrontare questioni quali eros e rabbia, dolore e riconciliazione, nonché il futuro dell’insegnamento stesso. bell hooks – scrittrice, insegnante e intellettuale nera e ribelle – propone un concetto di educazione come pratica di libertà.

bell hooks, pseudonimo di Gloria Jean Watkins, è una studiosa americana il cui lavoro esamina le diverse percezioni delle donne nere e di colore e lo sviluppo delle identità femministe. In Italia sono stati pubblicati, tra gli altri, Elogio del margine. Razza, sesso e mercato culturale (1998) e Tutto sull’amore. Nuove visioni (2000).

Colonialismo Digitale

Postfazione di Ippolita per il volume Insegnare a Trasgredire di bell hooks edito per Meltemi editore

Abbiamo scelto di pubblicare questo volume nella nostra collana di libri Culture Radicali perché riteniamo importante contribuire al dibattito attorno alle questioni riguardanti la razza, il genere e la classe attraverso una voce, molto amata ma poco tradotta, capace di partire da una prospettiva critica e libertaria.

Tra le molte pubblicazioni di bell hooks abbiamo posto il focus sulla questione della formazione, della pedagogia e della trasmissione dei saperi in un’ottica non solo accademica, ma anche comunitaria.

Continua la lettura di Colonialismo digitale

gruppo Ippolita fiera di torino