Gender in Translation

Laboratorio di traduzione con Laura Fontanella

MARTEDI 18 e GIOVEDI 20 APRILE 2023 dalle h 20.00 alle h 21.30 WEBINAR – Iscrizioni aperte: info@ippolita.net

A grande richiesta torna Gender in Translation: Fantascienza e Futuri Prossimi, laboratorio di traduzione di Laura Fontanella, organizzato assieme al Collettivo Ippolita. Dopo una prima sessione, tenutasi a gennaio, torniamo a parlare di lingue, traduzioni, mondi nuovi, altri e di quello che possiamo trovare e non perdere nel processo traduttivo collettivo transfemminista e intersezionale.

Il laboratorio è pensato non solo per persone interessate a questo genere letterario, ma anche per coloro che hanno eventualmente già avuto modo di ragionare su un approccio posizionato alla letteratura e che dispongono di una buona comprensione della lingua inglese senza esserne però specialisti settoriali e/o professionisti.

Quanti e quali sono i mondi che costellano la letteratura fantascientifica? Abbiamo davvero la certezza che siano ad immagine e somiglianza del nostro? Che quei gruppi umani, alieni, quelle creature, siano un calco del nostro mondo? Come tradurre qualcosa che ancora non c’è, un mondo che ancora non s’è dato, che non s’è schiuso? Come evitare di appiattirlo secondo i modelli che abbiamo interiorizzato? Quali sono i corpi che attraversano questi spazi, quali le relazioni permesse, accettate, tollerate, quali, al contrario, quelle spinte al margine? E come tradurre la vastità del futuro, delle possibilità inedite?

Durante gli incontri di questo ciclo di Gender in Translation:

Introdurremo le persone iscritte ai diversi approcci alla traduzione e spiegheremo come quest’ultima possa risultare in un atto politico, ispirandoci a Insegnare a Trasgredire, L’educazione come pratica della libertà di bell hooks, Meltemi Editore, 2020 e a Transgender History, Susan Striker, Luiss Univeristy Press, 2023.

Parleremo della pratica dell’autocoscienza come strumento di cui dotarsi in traduzione e proveremo ad esercitarla.

Analizzeremo due estratti significativi tratti dall’antologia di fantascienza Meanwhile, Elsewhere, Science Fiction and Fantasy from Transgender Writers AAVV, Topside Press, 2017.

Gender in Translation