making imaginaries real

Dal 2 al 6 Settembre 2020. Seminario con Ippolita per Making Imaginaries Real

Corniolo Art Platform, Borgo San Lorenzo, Firenze

Scadenza per la domanda di partecipazione: 25 Agosto 2020

Making Imaginaries Real è un momento di studio e di ricerca pensato con lo scopo di mettere in comunicazione alcuni attori del settore artistico e culturale, insieme ad agricoltori ed esperti agricoli, esaminando concetti e valori comuni che possano creare degli immaginari collettivi. All’interno del programma, il Gruppo Ippolita terrà un workshop durante il quale sperimenteremo nuovi e possibili sistemi di creatività collaborativa.

L’area di indagine riguarda “economie di comunità” e “cura” come pratica artistica.

Il progetto, pertanto, valorizza le reti locali, cercando di rafforzare la nozione di pluralità, come contropartita all’omogeneità.

La proposta vuole discutere, ripensare e spostare la nostra prospettiva su collaborazione e condivisione di risorse, verso una modalità più sostenibile di produzione e distribuzione sia in ambito culturale che agricolo.

Attraverso il workshop, il dialogo, i contributi esterni e le visite guidate ad aziende del territorio, il gruppo cercherà di produrre un toolkit concettuale, pratico e metodologico che possa essere un punto di partenza per nuove relazioni tra i contesti della cultura e dell’agricoltura locale.

Obiettivi del workshop di Gruppo Ippolita:

L’intenzione di questo workshop è quella di dar vita a un’occasione di discussione interna al gruppo e ai microgruppi secondo una modalità di confronto dialettica e seguendo i principi della costruzione del consenso. Questa modalità si è sempre rivelata feconda e imprescindibile nell’esperienza di Ippolita. L’obiettivo è di dar vita a un vero percorso includente e generativo, nel quale la dimensione personale possa venire messa tra parentesi per fare spazio a una soggettività plurale e in divenire.

L’interesse nei confronti di questa soggettività altra è dato dal fatto che contiene in nuce l’elemento collettivo da cui può originarsi un gruppo, una banda, una comunità.

Per tutte le informazioni sul workshop  e le iscrizioni si veda Corniolo Art platform

Corniolo Ippolita
2020-07-22T14:47:34+02:00Categories: ATTIVITA', INCONTRI|Tags: |